martedì 14 maggio 2013
PROGRAMMA CLIENTE
Oggi e' sempre piu' comune nel marketing offrire qualcosa di gratuito al cliente: una strategia sempre piu' in uso per assicurarsi una percentuale di clientela o per acquistarne altra.
Ma in cosa consiste? Tu cosa offri e in che modo? Quello che offri ha un reale valore per il cliente? E per te? Non dare per scontato questa strategia!
Oggi la maggior parte delle aziende sfruttano sia on-line che off-line questa strategia quindi ti conviene metterti a passo con i tempi!
Una strategia semplice ma ti consiglio di dedicarci un po' di tempo per elaborarla, non agire a caso!
#1) VALORE STRATEGICO
E' la prima cosa da considerare: magari quello che hai intenzione di offrire potrebbe non avere un valore reale per il cliente e quindi potrebbe non essere apprezzato; conclusione? Promozione fallita!
Osserva le promozioni dei tuoi concorrenti e cerca di sfruttarle a tuo vantaggio cercando di individuare i punti in comune e i vantaggi che non offrono e che potresti offrire tu.
#2) DAI UN SENSO
Hai notato come molte compagnie applicano ottimi sconti? Mi piace considerare le compagnie telefoniche e i canali TV a pagamento: tra di loro si assiste ad una vera e propia guerra a colpi di sconti per accaparrarsi i clienti, poi? Quando un cliente e' diventato cliente addio sconti! Cosi' ci troviamo a cambiare compagnia telefonica ogni quattro cinque mesi! Non sarebbe meglio offrire qualcosa che faccia rimanere con noi il cliente? Non e' forse quello lo scopo di un programma cliente? Sconto o fidelity card che sia? E' vero che e' importante acquistare nuovi clienti, ma e' necessario che il cliente rimanga con noi! Offri cose a breve scadenza e per un periodo quanto piu' lungo e' possibile! Fa dei tuoi clienti dei clienti realmente privileggiati!
#3) VALUTA IL COSTO
Ora bisogna valutare il costo e le perdite che tutto il programma comporta: un piccolo sconto puo' sembrare innocuo eppure.......se lo moltiplichi vedrai che la somma inizia a crescere! Cosa fare?
Per prima cosa devi considerare quanto sei disposto a rinunciare sul guadagno del prodotto da scontare: diciamo che emetti una carta fedelta' per i clienti che preveda lo sconto del 20% sul prodotto Y, il prodotto ti costa 9 e lo rivendi a 15, significa che su ogni prodotto Y venduto tu guadagni 6,ora ogni cliente che puo' aderire allo sconto paghera' il prodotto Y 12 anziche' 15, su ogni prodotto guadagnerai 3 anziche' 6, la conclusione e' che se il cliente risparmia il 20% tu perdi in guadagno il 50%!
Ora moltiplica questa perdita per 100 clienti: risultato hai perso 300 su 600!
Magari potrebbe andare bene anche cosi' dipende dal tuo tipo di businnes, se sei un franchising le perdite vengono ammortizzate dai costi dei programmi di adesione da parte dei tuoi affiliati.
#4) CONSIDERA
Sei sicuro che il programma per il tuo businnes abbia bisogno di uno sconto? Ti consiglio di proporre qualcosa di diverso e te lo consiglio per due motivi: il primo e che cosi' otterrai un effetto sorpresa per i tuoi clienti perche' gli offrirai qualcosa di extra, il secondo motivo e' legato al fattore costo: pensa potresti investire nel prodotto extra una cifra inferiore alla perdita dello sconto, invece di perdere 300 su 600 potresti spendere 150 cosi' ogni cento clienti invece di perdere 300 perderesti 150 la meta'!
Prova ad applicare un concetto del genere al tuo businnes offrendo un extra anziche' uno sconto evitando considerevoli perdite!
Ti auguro una buona giornata!
http://scaricagratuito.blogspot.it/
Lascia pure un commento!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento