Stai nel tuo negozio, all'improvviso arriva il diluvio, file di persone si apprestano ad entrare per acquistare ombrelli impermeabili, sicuramente un colpo di fortuna!
Come ti comporti: aumenti i prezzi oppure li lasci invariati?
Sei libero anche di raddoppiarli tanto quando ti capita un'altra occasione cosi'?
Ma questo beneficio di cassa è poi realmente un beneficio per la tua attività e per il tuo brand?
C'erto non è facile decidere all'istante cosa fare o meglio è facile agire alzando i prezzi.
In qualsiasi settore può capitare di un' improvvisa richiesta di prodotto, ma ti consiglio di considerare alcuni aspetti:
1# Se la tua attività consiste in un distributore di benzina e l'azienda che rappresenti è l'unica, in un momento
particolare, ad avere la possibilità di poter distribuire benzina allora potrai tranquillamente rialzare
il prezzo, la tua attività non ne subirà in futuro perchè essa offre un prodotto di necessità in futuro
torneranno sicuramente, chi di noi scomodamente si recherebbe poi da un distributore piu' lontano?
Magari poi l'aumento del prezzo non dipenderebbe neanche da te in quanto sono stesso le aziende ad
imporlo in un suddetto caso, in ogni modo il discorso è lo stesso.
2# Se la tua attività consiste nella vendita di generi di prima necessità il discorso è sicuramente piu' semplice:
se le aziende dei prodotti aumentano i prezzi sarà colpa loro, se li alzi tu sarà semplicissimo attribuire
comunque a loro l'aumento. In ogni caso poco etico ma purtroppo è cosi'!
3# Se la tua attività non consiste nel vendere prodotti di prima necessita' allora il discorso diventa piu'
delicato. Come nell'esempio che ho fatto all'inizio aumenti i prezzi degli ombrelli e degli impermeabili è
meglio per te considerare se hai esposto nel tuo negozio un listino prezzi! Entrano quattro clienti,
forse non il primo, ma gli altri inizieranno a guardarsi intorno è un comportamento naturale, pensa
se scoprirebbero l'aumento di prezzo applicato al momento dell'acquisto rispetto a quanto riportato
dal listino! Perderesti credibilità e di conseguenza clienti e potenziali nuovi clienti! Non hai il listino prezzi esposto? I clienti trovano eccessivo il prezzo ma acquistano lo stesso vista la necessità ma non sperare che tornino o che ti facciano buona publicità! Peggio ancora se tra quelle persone ci sono tuoi clienti fidelizzati!
4# Se la tua attività non consiste nel vendere prodotti di prima necessità e si trova in un luogo turistico
sicuramente il rischio di perdere clienti si riduce ad una percentuale piu' che minima in quanto il flusso
di clientela non è circoscritto ma a ricambio continuo.
Sicuramente l'esempio con piu' rischi è quello dell'esempio 3# e penso anche quello piu' diffuso.
Hai visto come un improvviso aumento di prezzo, e di incasso, dovuto ad una improvvisa esigenza di prodotto no è effettivamente un buon guadagno?
La tua attività e il tuo brand potrebbero subire perdite del doppio del guadagno che otterresti!
Non dimenticare che un attività non è basata su un guadagno e basta, ma su un guadagno a lungo termine!
E un guadagno a lungo termine chi te lo porta se non un cliente?
TI INVITO A LASCIARE UN TUO COMMENTO.
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